Con riferimento alle prossime elezioni comunali del 25 maggio a Gualdo Tadino, i candidati a Sindaco Ermanno Rosi, Brunello Castellani, Massimiliano Presciutti e Stefania Troiani, rilasciano il seguente comunicato congiunto.
A seguito della verifica svolta in merito alla nomina dell’Ufficio Centrale presso il Comune di Gualdo Tadino che, come noto, è formato da sei membri effettivi e tre supplenti, secondo il disposto dell’art. 71 D.P.R.16 maggio 1960 n. 570, i sottoscritti hanno rappresentato presso il Tribunale competente alcune perplessità riguardanti i componenti della stessa.
Dalla documentazione ricevuta dagli uffici abbiamo potuto accertare che diversi membri risultano direttamente collegabili al comitato elettorale per la candidatura a sindaco di Roberto Morroni.
E’ stato accertato inoltre, attraverso la consultazione dell’albo dei Presidenti di Seggio del comune di Gualdo Tadino fornito dalla Corte D’Appello, che sette dei nove membri non sono iscritti allo stesso e pertanto la loro indicazione non risulta conforme all’art. 71 D.P.R.16 maggio 1960, n. 570.
Abbiamo quindi richiesto al Sig. Presidente del Tribunale di provvedere alla sostituzione dei membri non legittimati in primo ragioni di opportunità, dovute alle evidenti incompatibilità al fine di evitare un possibile conflitto di interessi stante l’accertata contiguità di alcuni di questi con il comitato elettorale del candidato sindaco Roberto Morroni, oltre che per accertata difformità alla norma.
Dovendo tale ufficio svolgere funzioni di estrema delicatezza, non ultima la proclamazione del Sindaco e la gestione di tutte le controversie, riteniamo che la stessa debba essere pienamente legittimata senza porre in alcun modo a rischio qual si voglia decisione.